In questa pagina riportiamo alcune specifiche:

 

 

 

 

Notule fornitori - Pagamenti anticipati relativi a fornitori con ritenute d’acconto

  • Scheda Fornitore:: l'azione «Notula RA» consente l’apertura della page «Lista Notule RA». Attraverso tale pagina è possibile generare l’inserimento di un nuovo record nella tabella «Ritenute e contributi» utilizzando il numeratore impostato nel Setup DocFinance ed il Tipo documento «Notula».

  • Procedura di esportazione Scadenzario verso DocFinance: esporta i records di tipo «Notula» presenti nella tabella «Ritenute e contributi»; l’importo esportato è quello presente nel campo «Importo da pagare», al netto quindi della ritenuta d’acconto.

  • Procedura di importazione movimenti in BC: intercetta le scritture di Pagamento relative a Notule precedentemente inviate in modo da spaccare la registrazione su più righe: una con contropartita la banca e l’altra l’erario c/ritenute. Imposta inoltre a Sì il flag «Pag. effettuato» presente nella tabella «Ritenute e contributi».

 

Pagamenti relativi a fatture già contabilizzate di fornitori con ritenute d’acconto

  • Procedura di importazione movimenti in BC: il sistema intercetta le scritture di Pagamento relative a Fatture precedentemente inviate in modo da spaccare la registrazione su più righe: una che ha come contropartita la banca e l’altra l’erario c/ritenute.

 

Gestione RIBA clienti In BC:

  • In BC: Esecuzione della procedura «Estrazione ricevute bancarie». Le fatture cliente per le quali è stato generato il portafoglio effetti non vengono esportate verso DocFinance.

  • In BC: Generazione e registrazione Distinta cliente su singola banca, creazione file CBI da importare in DF.

  • In BC e DocFinance: Import Insoluti tramite file esportato da Home banking. E’ possibile utilizzare la procedura standard Platform, che consente di:

    • Impostare come contropartita un C/Transitorio insoluti

    • Importare le spese addebitate dalla banca

    L’azione «Importa insoluti» è presente nel barra multifunzione del Setup DocFinance.

 

Pagamenti ed Incassi in Valuta

  • Pagamenti anticipati in valuta: la registrazione del pagamento, di solito, viene effettuata in DocFinance utilizzando il tasso di cambio del giorno precedente (non essendo ancora disponibile il tasso di cambio del giorno) e come contropartita un C/transitorio; tale pagamento viene quindi esportato verso BC. Il giorno seguente alla contabilizzazione del pagamento, l’utente modifica in DocFinance il tasso di cambio della registrazione: viene quindi trasferita una nuova scrittura di prima nota che chiude il C/transitorio con contropartita il C/C bancario ordinario e rettifica il controvalore in EURO del pagamento. Successivamente viene registrata in BC la fattura fornitore e, effettuando il collegamento partite, viene rilevata la differenza cambio (come da standard BC).

  •  Incassi anticipati in valuta: stesso flusso descritto al punto precedente.

  • Pagamenti / Incassi in valuta relativi a fatture contabilizzate in BC: DocFinance esporta verso BC la scrittura relativa alla rilevazione della differenza cambio e come «Importo VL» del pagamento / incasso, lo stesso «Importo VL» della fattura da chiudere; BC quindi non procede alla rilevazione degli utili/perdite su cambi.

 


NB

Se la scrittura per la rilevazione delle differenze cambio non viene esportata direttamente in Euro (apposito flag nel setup «Conti e Causali per Contabilità» di DocFinance), occorre compilare i campi «Nr. conto C/G utili su cambi» e «Nr. conto C/G perdite su cambi» presenti nel Setup DocFinance: in questo modo i relativi movimenti saranno importati in BC prelevando dal file direttamente il controvalore in Euro.  

 

 

Introduzione
Setup Base
Setup DocFinance (DCF)
Importa Batch (DCF)