Guida rapida

  1. Creare un Cliente autofattura in Lista Clienti
  2. Impostare report autofattura
  3. Stampare auto fatture/note credito

 

 

Introduzione

L'autofattura regola l'acquisto di beni e servizi da non residenti in base all'art. 17, comma 2, D.P.R. 633/72 - Dir 2006/112/CE, art 196.

In sintesi l'operatore italiano, soggetto iva, che acquista beni o servizi da un operatore (non da un privato) non residente in Italia, deve di regola emettere autofattura se l'operazione avviene in Italia. Occorre quindi stabilire dove la cessione o prestazione si considera effettuata ai fini iva. Dall'obbligo di emettere autofattura sono esclusi gli acquisti intracomunitari di beni e gli acquisti di servizi generici da operatori UE, per i quali deve essere integrata la fattura ricevuta.

 


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app Self Billing for Italy richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.

 


Nota

A partire dal 01/01/21, le note tecniche riguardanti il nuovo tracciato 1.6, inerente la fatturazione elettronica, hanno introdotto l’utilizzo di specifici Tipi documento, finalizzati all’invio allo SDI dei documenti elettronici che riguardano il reverse charge interno ed esterno (autofatture) e le integrazioni.

Per la gestione delle autofatture/integrazioni elettroniche si rimanda alla specifica App Electronic Invoice for Italy – FTE, capitolo Autofatture

Self Billing For Italy - SUMMARY

Premere ALT + Q e digitare "SBI" per vedere un elenco delle funzionalità coinvolte: 

Stampa autofattura

Dopo aver registrato la fattura di acquisto, la app Self Billing for Italy  consente di stampare un'autofattura dalla page Fatture acquisto reg. / Note credito acquisto reg.:

 

E' possibile scegliere un report da utilizzare, quante copie stampare, se nascondere l'IVA, se si desidera registrare il mov. interazione:

 

Esempio di stampa:

Setup

In Setup autofattura va indicato il "Cliente autofattura". Tale cliente corrisponde all'intestatario dell'autofattura. Va quindi impostato in anagrafica clienti un Nuovo cliente con i dati dell'azienda stessa.

 

Campo Descrizione
Cliente autofattura Scegliere il cliente intestatario dell'Autofattura
Stampa righe autofattura Scegliere se stampare le righe
Testo intestazione  atofattura-Testo piè pagina autofattura E' possibile inserire un testo libero (testi estesi) per le righe e per il piè pagina.
Stampa riferimenti "Collega-a" In caso di autofattura/integrazione in cui siano stati specificati dei riferimenti "Collega-a" nella sezione "Doc. elettr. integrazione/autofattura"


specifica se si debbano stampare questi riferimenti di fornitore e documento invece che i dati standard del documento:


 

Setup registrazioni IVA

Per una corretta stampa dell’autofattura è necessario che il setup iva delle fatture di acquisto sia speculare a quello settato per le fatture di acquisto che prevedono l’integrazione in vendita (Es. Acquisti merci o servizi UE o Reverse charge).

A titolo di esempio vediamo un caso di acquisto di servizi Extra UE.

Nel Setup Registrazioni IVA deve essere impostata un apposita riga in cui la tipologia IVA è “Intracomunitaria” e per tale categoria va attivata l'opzione "Autofattura":

 

 

Si deve creare un apposito registro iva “Autofatture Servizi Extra UE”: 

 

 

Si procede quindi a creare il relativo numero di serie, collegato con il registro acquisti:

 

All'atto di registrazione della fattura di acquisto, con i setup precedentemente esposti, il sistema creerà sui movimenti IVA anche il relativo movimento di vendita: 

 


NOTA

Il report utilizzato è quello definito in "Setup report"-> "Fatture Vendita Registrate".

I dati di intestazione sono quelli relativi al "cliente autofattura" definito in Setup autofattura. Gli importi corrispondono a quelli indicati nella fattura di acquisto.

 

Vediamo la stampa dei registri IVA: