Guida rapida

 

  1. Creare il setup specifico
  2. Generare la fattura con oppure senza rivalsa iva

 

Introduzione

La app Sales Free Goods (SFG) di Eos Solutions consente, tramite veloce setup, di gestire la fatturazione per omaggi con rivalsa o senza rivalsa dell'iva.

La cessione gratuita di beni costituisce un’operazione rilevante ai fini IVA, con obbligo di emissione della fattura con addebito dell’IVA.

Il cliente che riceve l’omaggio sarà tenuto al solo pagamento dell’imposta nel caso si tratti di una “cessione gratuita con esercizio della rivalsa dell’IVA". Tuttavia l’impresa che effettua la cessione gratuita potrà anche decidere di non esercitare la rivalsa dell’iva, non addebitandola al cliente.  

In base alla soluzione scelta si possono emettere fatture con o senza rivalsa IVA:

1. fattura con rivalsa IVA: se decidiamo di richiedere il pagamento dell'IVA al cliente, dovremo creare una normale fattura e stornare l'imponibile, mentre l'IVA rimarrà valorizzata in fattura.

2. fattura senza rivalsa IVA: in questo caso il totale fattura sarà zero poichè i beni costituiscono un omaggio e l'iva sarà a nostro carico. Dovremo registrare l'operazione nel registro degli omaggi con la percentuale IVA applicata. 

 


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app Sales Free Goods (SFG) richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.

 

Sales Free Goods (SFG) - SUMMARY

Premere ALT + Q e digitare "SFG" per vedere un elenco delle funzionalità coinvolte: 

 

Task Vedere
Impostare il setup Setup
Compilare l'ordine e successivamente la fattura omaggio Omaggi con rivalsa / Omaggi senza rivalsa /Fatturazione
Generare l'autofattura relativa agli omaggi Generazione autofattura per omaggi