Omaggi con rivalsa

Creiamo un Ordine di vendita in cui inseriamo una riga articolo.

Per tale articolo scegliamo come Codice omaggio, tra quelli impostati a setup, "RiVALSA CG".

Rilasciando il sistema crea una seconda riga di storno con quantità e importo uguali, ma di segno opposto e differente cat. reg. art./serv. iva:

Il totale del documento è l'IVA, che sarà pagata dal Cliente.


Riassumendo

Se si seleziona un codice omaggio con rivalsa, la cat. reg. art/serv. IVA sarà differente dalla riga di articolo originaria, perché la fattura non deve andare a zero, ma deve riportare l’importo del’Iva.  

Omaggi senza rivalsa

Creiamo un Ordine di vendita in cui inseriamo una riga articolo.

Per tale articolo scegliamo come Codice omaggio, tra quelli impostati a setup, "SENZA RIVALSA ADD", ovvero senza rivalsa iva, ma con addebito articolo:

Al Rilascio il sistema crea una seconda riga di storno con quantità e importo uguali, ma di segno opposto e la cat. reg. art./serv. iva rimane la stessa.

Il totale del documento è zero.


Riassumendo

Se si seleziona un codice omaggio senza rivalsa, la cat. reg. art/serv. IVA sarà identica alla riga di articolo originaria, perché la fattura deve andare a zero.

Fatturazione

Dopo aver registrato le spedizioni relative ai due ordini creati, generiamo la fattura. Apriamo un documento NUOVO e da Riga->Funzioni->Ottieni righe spedizione scegliamo le spedizioni registrate:

Per ciascuna spedizione gli importi e le quantità vanno a zero:

  • L'iva va a zero nella prima spedizione.

  • Nella seconda l'importo iva è pari a 1600 euro, che risulta come totale fattura.


NB

Il funzionamento è il medesimo anche registrando la Fattura direttamente dall'Ordine o effettuando la Fatturazione cumulativa.

 

 

 

 

 

 

 

Vedi anche:
Introduzione
Setup