Esempio

Apriamo la pagina Ordini di vendita e creiamo un Nuovo ordine:

Quando inseriamo l'articolo sulla riga dell'ordine si apre la finestra in cui il configuratore chiede di compilare le diverse caratteristiche della "Regola 01" che abbiamo applicato alla Scheda articolo "Coperta".

Una volta scelto il Tessuto "P=Poliestere" (tra cotone, lana, poliestere) il sistema chiede il Colore e propone di scegliere fra i cinque colori stabiliti dalla Regola 01. Altezza e Lunghezza devono essere nel range di valori prestabilito (tra 100 e 200), mentre la Superficie viene calcolata in base alla formula immessa sempre nella Regola 01.

La Factbox sulla destra riporta le voci che si aggiornano in base alle opzioni scelte nelle righe (es. prezzo, se scegliamo Lana: 110 euro, se scegliamo Cotone: 50 euro, se scegliamo Poliestere: 20 euro):

 

Inoltre in base al Colore è possibile che compaia una maggiorazione. 

Questo perchè alla Regola è associata una Matrice prezzi che in base al Valore della caratteristica applica i prezzi stabiliti. 

La matrice dei prezzi consente infatti di gestire i prezzi di vendita in modo parametrico in base alle caratteristiche del prodotto. Le principali funzionalità sono:

  • Prezzi di listino o prezzi particolari per specifico cliente.

  • Prezzi per caratteristica.

  • Valuta, date di inizio e fine validità e scaglioni di quantità.

  • Gestione maggiorazioni.

  • Gestione maggiorazioni a prezzo di listino.  

Dopo aver compilato i dati premiamo OK e il configuratore avrà inserito una riga per il nuovo articolo il cui nome è composto secondo il codice definito a setup (in Regole (CFG, nel campo Formato codice) e una seconda riga per la maggiorazione:

 

N.B.
Nel campo della page Setup configuratore (CFG) è possibile scegliere se avere le righe separate per le maggiorazioni (Abilita righe maggiorazione).

Varianti articolo

Nel caso in cui a Setup sia stata attivata la gestione delle varianti articolo, quando all'interno dell'ordine compiliamo le caratteristiche, il sistema non riporterà sulle righe un nuovo articolo, ma una variante dell' articolo che avevamo indicato nel campo Nr. della riga.

Tutte le varianti generate le possiamo vedere nella Scheda articolo da Azioni->Articolo->Varianti

cui sono collegati cicli e distinte base.

Vedere la App Product Configurator for Manufacturing per ulteriori informazioni.

Naviga (CFG)

Sulla page Naviga (CFG), filtrando per il valore di una o più caratteristiche, il sistema propone una panoramica su tutti i movimenti in cui è stata utilizzata tale caratteristica.

Es. scegliamo Caratteristica->Colore, Valore->Oro:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi anche

Introduzione
Principi Generali
Setup