Introduzione

La app Product Configurator for Manufacturing di Eos Solutions consente di creare cicli e distinte di produzione con centri di lavoro, tempi di lavorazione e componenti di distinta variabili in funzione al valore delle caratteristiche.


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app Product Configurator for Manufacturing richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.




App aggiuntiva

Installa Product Configurator (CFG) per poter gestire, lato vendita, la configurazione prodotti sia attraverso la generazione di codici articolo, sia attraverso la generazione di varianti. La app Product Configurator (CFG), attraverso l’utilizzo delle caratteristiche e delle regole di configurazione, permette di:

  • Creare in automatico varianti articolo o in alternativa codici articolo in base alla combinazione di caratteristiche selezionate
  • Creare e gestire delle matrici prezzo che in funzione al valore delle caratteristiche permettono di avere prezzi di vendita diversi
  • Gestire maggiorazioni di prezzo e optional
  • Ricerca dei documenti emessi per caratteristiche

Distinta Base di Produzione

Il configuratore di prodotto permette di generare in automatico DB di produzione puntuali partendo da una DB neutra. Viene previsto:

  • Calcolo automatico delle quantità di impiego attraverso formule basate sui valori delle caratteristiche.

  • Condizionare la presenza di un determinato componente con una condizione basata sui valori sulle caratteristiche.

  • Condizionare il codice del componente in base alle caratteristiche.

Cicli

Il configuratore di prodotto permette di generare in automatico cicli di produzione puntuali partendo da un ciclo neutro. Viene previsto:

  • Calcolo automatico dei tempi di setup / lavorazione tramite formule basate sui valori delle caratteristiche.

  • Condizionare la presenza di una determinata fase del ciclo con una condizione basata sulle caratteristiche.

  • Condizionare il codice del centro/area di produzione in base ai valori delle caratteristiche. Gestione delle logiche di lavorazione.  

Come funziona

All'interno dell'Ordine, per gli articoli che vengono creati dal Configuratore il sistema genera la DB. La apriamo da Riga->Informazioni correlate->Struttura:

 

Le distinte create sono multilivello, ad esempio:

 

 

Per poter utilizzare il Configuratore è necessario partire da un articolo "neutro" nella cui anagrafica

- va attivata la gestione tramite configuratore

- va definito un codice regola

Inoltre a tale articolo di produzione va associato un Ciclo considerato anch'esso neutro e una Distinta base neutra:

Distinta Base

la DB dell'articolo neutro contiene un unico articolo (es. Tessuto) la cui quantità impiego sarà uguale alla caratteristica S=superficie (metro quadrato)

 

Nella  DB configurata il sistema ha sostituito codice (Tessuto C 01) articolo e quantità di impiego (2):

 

Ciclo

Nell'esempio riportato per l'articolo neutro sono presenti tre attività con specifici tempi di setup e lavorazione. Le fasi possono essere legate a Condizioni o a Caratteristiche.

La seconda e la terza fase, nell'immagine seguente, sono condizionate rispettivamente da un Codice condizione e da un Codice caratteristica:

 

Aprendo il lookup

 

La Condizione applicata alla fase "Stiratura", ad esempio, stabilisce che tale fase del ciclo verrà applicata se la caratteristica assume i valori "C" o "L", ovvero se il tessuto è in Cotone oppure Lana.

La fase Confezionamento invece è legata ad un Codice caratteristica. Aprendo il lookup vediamo che in base al tessuto è possibile scegliere se abilitare o meno la fase e decidere quale area di produzione / centro di lavoro utilizzare:

Si può inoltre specificare un fattore tempo di lavorazione e un task standard da applicare alla fase.

 


NOTA

Il codice condizione è applicabile anche alle righe dei componenti della DB (il componente sarà presente o meno nella DB in base alla condizione):


Le fasi del Ciclo possono essere inoltre legate ad un Codice logiche lavorazione, che lega Codice caratteristica e Codice condizione consentendo di non avere troppe righe all'interno dell'articolo neutro.

Aprendo il lookup e poi premendo Gestione->Modifica:

si possono inserire N-righe in sequenza con Aree di produzione legate ai Codici condizione, ai Codici task std e ai coefficienti per tempi di setup e lavorazione. Il sistema legge le righe in sequenza e applica la prima riga verificata. Se nessuna delle logiche di lavorazione si dimostra vera significa che la fase del ciclo non è prevista e quindi il configuratore la elimina dal ciclo.

Codice formula (tempo di lavorazione):

All'interno delle Logiche di lavorazione tale campo consente di gestire le formule di lavorazione senza inserirle direttamente nella DB in modo da poterle aggiornare/modificare facilmente. E' possibile impostare le diverse formule definendo il calcolo da effettuare.

In lookup, oppure aprendo da menu la page Formule (CFG):

 

Ciascuna formula può dipendere dalle caratteristiche o anche da altre formule

 

Se è necessario modificare una formula si può farlo aprendo la sua scheda e poi dalla Lista articoli apriamo l'articolo di interesse e da Configuratore->Varianti articolo ne vediamo le varianti create.

A questo punto basta premere Riconfigurare le varianti per far in modo che il sistema le aggiorni tutte insieme riapplicando Regole e Formule e rigenerando Articoli e Distinte.