I Punti di manutenzione vengono utilizzati per generare in automatico Richieste di lavoro, che possono essere

  • periodiche (es. ogni giorno, ogni mese, ogni anno ecc.)

  • legate a dati misurabili (es. ogni 10.000 pezzi, ogni 1.000 litri ecc.)

Riassumendo, i metodi per generare richieste di lavoro sono:

- Creazione automatica. Se abilitata la nuova richiesta di lavoro viene creata in modo automatico al completamento della precedente.

- Creazione ricorrente in base a un limite temporale e a una periodicità.

- Creazione tramite criteri di pianificazione, ad esempio la richiesta di lavoro viene creata dopo 100 ore di funzionamento oppure dopo 10000 pezzi.

   (Le registrazioni del giornale macchina consentono la gestione dei punti di manutenzione con i criteri di pianificazione)

- Creazione tramite coda processi.  

  Scheda Punto di manutenzione

 

Campo Descrizione
Nr. codice del Punto di manutenzione
Nr. macchina / Descrizione macchina alla quale è associato il punto di manutenzione
Nr. serie richiesta lavoro eventuale numero di serie relativo alle richieste di lavoro per il punto di manutenzione in esame
Nr. gruppo risorse si può assegnare un gruppo di risorse che eseguirà il lavoro (Manutenzione elettrica, idraulica, meccanica ecc.)
Nr. risorsa si può scegliere una specifica risorsa che esegurà l'intervento
Tempo di manutenzione previsto è possibile indicare un tempo previsto per la durata del lavoro
Codice tipo di manutenzione / di lavoro si possono classificare le operazioni di manutenzione utilizzando le due tabelle collegate
Interrompi la produzione specifica se la produzione viene interrotta (a livello informativo)
Stato priorità

indica la priorità per la richiesta. Le opzioni sono:


- Standard
- Basso
- Alto

Manutenzione esterna specifica se la manutenzione è esterna. 
Nr. fornitore è possibile scegliere dall'elenco un fornitore
Bloccato indica se il punto di manutenzione è bloccato (campo informativo)

È importante poi definire lo Scheduling oppure i Criteri di pianificazione.

Scheduling

In questo esempio abbiamo definito una data inizio e una data fine schedulazione e una periodicità di 1 mese (l'attività sul punto di manutenzione verrà svolta una volta al mese)

Si può specificare se una nuova richiesta di lavoro deve essere creata automaticamente durante la registrazione della richiesta di lavoro precedente. (L'utente deve creare manualmente la prima richiesta di lavoro dal punto di manutenzione).

Si può inoltre abilitare o meno la Coda processi.

Creazione richiesta di lavoro ricorrente dal punto di manutenzione

Tramite Azioni->Crea richiesta lavoro il sistema crea le richieste (7, una al mese per tutto l'intervallo data inizio/data fine)

 

Creazione richiesta di lavoro automatica dal punto di manutenzione

Affinchè il sistema crei in automatico la richiesta va abilitata la relativa opzione nel tab Scheduling del Punto di manutenzione

Come detto in precedenza l'utente deve creare manualmente la prima richiesta di lavoro dal punto di manutenzione da Azioni->Crea Richiesta Lavoro.

Dopo aver registrato e quindi chiuso la richiesta, il sistema crea automaticamente una nuova richiesta rispettando la periodiicità schedulata:

Ciò consente di pianificare l'attività non ad una precisa data, ma a un mese esatto (nel nostro esempio) dalla attività precedente.

Criteri di pianificazione

Sulla scheda del Punto manutenzione possiamo inoltre definire i criteri per pianificare le richieste lavoro (lo Scheduling rimane vuoto).

Nell'esempio abbiamo stabilito che ogni 100.000 ettolitri filtrati va sostituita la griglia del filtro e quindi servirà una richiesta lavoro. Da Correlato ->Ricambi vedo il ricambio da utilizzare per l'attività.

Se dalla page Giornale Macchina (PLM) registriamo una riga di questo tipo

 

il sistema in automatico creerà una nuova richiesta di lavoro per la Sostituzione griglia filtro:

 

 

tale richiesta avrà già i ricambi corretti collegati (Filtro beta nell'esempio).

 

 

 

 

Vedi anche:

Introduzione
Setup
Macchine
Richieste di lavoro