Guida rapida

 

  1. Imposta la dimensione da utilizzare per il calcolo
  2. Attiva su specifici conti l’opzione relativa alla procedura di calcolo delle scritture di elisione
  3. Genera infine le scritture di elisione

 

Download


Import saldi Consolidato_soc extra BC

 

L’App Intercompany Accounting Eliminations (IAE) estende le funzionalità del modulo base BC per la generazione del Bilancio consolidato, consentendo di:

• Generare automaticamente le scritture di elisione dei debiti/crediti, costi/ricavi commerciali infra gruppo;

• Utilizzare un tracciato Excel standard per l’import dei saldi di bilancio relativi a società gestite extra BC (tramite software terzi).

  


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app Intercompany Accounting Eliminations richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.


 

Setup

Setup contabilità generale

Sulla page "Setup contabilità generale" occorre impostare la dimensione utilizzata per il calcolo, per la generazione automatica delle scritture di elisione:

 

 

Piano dei conti COGE della società consolidante:

è necessario attivare l'opzione “Calcolo elisioni consolidato” su tutti i conti che dovranno essere processati per la generazione delle scritture di elisione.

 

 

Questo setup evita di generare elisioni per conti che non riguardano il bilancio consolidato: ad esempio su una scrittura contabile di incasso di un finanziamento da una società controllata, la dimensione Intercompany risulterà valorizzata sia sul conto finanziamento sia su quello della banca, la scrittura di elisione dovrà però essere generata solo per il conto relativo al finanziamento.  

 

Procedura

Genera scritture elisione

nelle Registrazioni COGE Intercompany è presente l’apposita funzione "Genera scritture elisione":  

 

 

Di solito viene gestito un batch apposito con Contropartita fissa. Al termine della procedura di elisione, il conto di contropartita dovrà presentare saldo pari a 0 (zero).

La procedura dovrà essere eseguita dopo aver effettuato l’import dei saldi di bilancio delle varie società da consolidare, opportunamente marcate tramite la dimensione Intercompany.  

 

Import saldi società esterne a BC

Nella scheda della Business Unit è presente la possibilità di importare, con le stesse logiche standard, i saldi relativi a società esterne a BC, grazie alla compilazione dello specifico tracciato Excel (scaricabile in alto in questa pagina):

 

 

 

 

Campo Descrizione
Nome file selezionare il file Excel oggetto di import
Nr. documento attribuito alle registrazioni importate
Inizia ad importare dalla riga per escludere l’eventuale riga di intestazione, indicare il valore “2”
Data inizio / Data fine indicare il periodo di consolidamento