Guida rapida

  1. Installa EOS Power Business Intelligence Connector
  2. Installa Kuma Power BI SALES activator
  3. Connetti il modello PowerBI al tuo BC

Introduzione

La app EOS Power Business Intelligence Connector di Eos Solutions consente di connettere PowerBI a Business Central strutturando e organizzando i dati affinchè siano leggibili ed interpretabili dalla app PowerBI Sales Activator di Kumavision.

EOS Power Business Intelligence Connector è dunque il prerequisito obbligatorio per l'uso di PowerBI Sales Activator di Kumavision  

 


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app EOS Power Business Intelligence Connector richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.

 

Sales Summary

Nella pagina Sales Summary è possibile analizzare :

Top 10 Customer per Ordinato

Top 10 Customer per fatturato

Le due visualizzazioni sono influenzate dal selettore della Time Intelligence in alto a dx, che offre la possibilità di estrarre i due rank per mese selezionato (MTD), per anno in corso (YTD) o per i 12 mesi rolling (TTM)  

Tramite i due visual posti al centro della pagina si possono analizzare i trend di Fatturato ed Ordinato.

È inoltre presente una localizzazione delle vendite basata sul paese di origine del cliente di fatturazione.

Selezionando un paese all’interno della mappa, tutti i visual presenti nella pagina saranno filtrati a loro volta, dando la possibilità di circoscrivere tutte le analisi predisposte ad una sola o più aree geografiche  

Ordini per cliente

L’istogramma sulla parte destra della pagina evidenzia il trend dell’ordinato in termini di Importo.

Il donut chart sulla parte sinistra aggrega il valore dell’ordinato per Country / Region code del cliente di fatturazione.

Tutti i visual sono filtrabili tramite i 3 valori di time intelligence (MTD,YTD,TTM) in alto a dx e per uno specifico customer grazie allo slicer «Customer» in alto a dx  

Tramite la pagina Order By Customer si può avere una visione più dettagliata degli ordini inseriti sul sistema ERP. All’interno della matrice sono esposte le misure per il calcolo di :

  • Order Amount

  •  Order Amount PY

  •  Delta Order Amount – Order Amount PY

  • Delta Order Amount – Order Amount PY %

Tutte le matrici sopra citate sono replicate anche in termini di quantità. La matrice è predisposta per analisi di diverso livello avendo la possibilità di effettuare un DrillDown ed un DrillUp fra le dimensioni Country, Customer ed Item/Resource.  

Vendite per prodotto

 

L’istogramma sulla parte destra della pagina evidenzia il trend del fatturato in termini di Importo.

Il donut chart sulla parte sinistra aggrega il valore di fatturato per Inventory Posting Group.

Tramite Details è possibile eseguire un drilltrough su di un valore scelto dalla matrice sottostante. Si aprirà una pagina in cui si potrà analizzare il dettaglio per singolo documento.  

L’obiettivo della page Sales By Product è di offrire una visione analitica del valore di fatturato per articolo . La matrice permette l’analisi di

  • Sales Amount

  • Sales Amount PY

  • Delta Sales Amount – Sales Amount PY

  • Delta Sales Amount – Sales Amount PY %

Tutte le matrici sopra citate sono replicate anche in termini di quantità fatturata. La matricè prevede due diversi livelli dimensionali di dettaglio Inventory Posting Group e Item/Resource.  

Margine per cliente

All’interno della pagina Margin By Customer è possibile analizzare il margine per Cliente e singolo Articolo.

All’interno della matrice sono state predisposte le misure per il calcolo di :

  • Sales Amount

  • Sales Amount PY

  • Delta Sales Amount – Sales Amount PY %

  • Costs ( Valorizzato utilizzando il Cost Amount della riga di fattura )

  • Margin ( Calcolato come Sales Amount – Costs)

  • Margin %