Introduzione

L’App “EMA Budget Allocation”, certificata per Microsoft Dynamics BC, estende le funzionalità di Contabilità Analitica implementabili tramite l’App “EMA – Extended Management Accounting”: consente di gestire le allocazioni e di determinare le tariffe dei CDC produttivi, in funzione dei dati di budget (caricati nel Budget C/A).

Le procedure di contabilità analitica da eseguire per allocare i dati di budget sono le stesse esplicitate per la App EMA; di seguito vengono chiariti i campi e le funzionalità integrati con l’installazione di EMA Budget Allocation.

EMA Budget Allocation ha quindi come dipendenza l’utilizzo dell’App EMA.


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app EMA Budget Allocation richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.

 

Setup C/A – profittabilità

Il Setup è uguale a quello previsto per l’utilizzo dell’App EMA.

Piano dei conti C/A (EMA)

Sul Piano dei conti di Contabilità Analitica (dell’App EMA), sono presenti i seguenti flowfields:

Campo Descrizione
Importo budget Valore calcolato in funzione dei dati presenti nel Budget C/A per lo specifico conto
Importo budget analisi C/A Valore calcolato a seguito del processo di allocazione dei dati di budget

Lista allocazioni (EMA)

La "Scheda allocazione" permette il ribaltamento dei costi indiretti imputati su conto/dimensioni, su altre combinazioni di conto/dimensioni (es.: su CDC, Divisioni, etc.). Come per l’allocazione di dati consuntivi, è possibile utilizzare allocazioni statiche e/o dinamiche.

Nelle page "Lista allocazioni" e "Scheda allocazione" è presente il campo “Origine allocazione”, contenente le seguenti opzioni:

Campo Descrizione
Consuntivo (valore di default) Consente l’allocazione dei movimenti di contabilità analitica
Budget Permette l’allocazione di dati di budget presenti nel “Budget C/A”

Le differenti schede di allocazione vengono eseguite in ordine crescente di Livello; a parità di livello l’esecuzione avviene in funzione del campo “Sequenza” o, in alternativa (se il valore della sequenza è pari a zero), in base al campo Codice (ordine alfanumerico). 

Definizione Driver (EMA)

I Driver relativi all’allocazione dei dati di budget operano con le stesse logiche di quelli consuntivi (App EMA).

Calcolo Tariffa di budget Area di produzione / Centro di lavoro collegato ai Centri di Costo (CDC) produttivi

Le logiche di calcolo delle tariffe di budget dei singoli CDC produttivi (Aree di produzione/Centri di lavoro) sono le stesse descritte nel paragrafo relativo al calcolo delle tariffe consuntive (App EMA).  

Scenari Analisi C/A

Le logiche di utilizzo e gestione degli Scenari analisi C/A sono le stesse descritte all’interno dell’App EMA.

L’installazione di EMA Budget Allocation prevede, nelle pagine Scenari di analisi e Scheda analisi C/A, i seguenti due campi:

Campo Descrizione
Origine allocazione Contenente le seguenti opzioni:
-Consuntivo (valore di default): consente l’allocazione dei movimenti di contabilità analitica;
-Budget: permette l’allocazione di dati di budget presenti nel “Budget C/A”.
Filtro budget Valorizzabile, se il campo precedente presenta l’opzione Budget, per indicare il periodo di budget dal quale recuperare i dati oggetto di allocazione.   

Nel caso di utilizzo della “Sequenza Allocazioni”, sarà possibile inserire esclusivamente schede di allocazione che presentino lo stesso valore del campo “Origine allocazione”.

Sulla scheda Analisi C/A, tramite le funzioni “Aggiorna Archivio Driver” e successivamente “Aggiorna Analisi C/A”, è possibile eseguire tutte le allocazioni che sono state inserite all’interno della lista allocazioni o solo quelle selezionate tramite l’azione “Sequenza allocazioni” e calcolare quindi la tariffa di budget del centro di costo produttivo.

Campo Descrizione
Aggiorna archivio driver Aggiorna i Movimenti prestazioni dei driver codificati a sistema
Aggiorna analisi C/A Esegue le schede di allocazione in Stato "Certificata", in ordine di Livello e Sequenza/Codice

Verifica dati generati tramite il processo di allocazione

È possibile aprire direttamente il Piano dei conti C/A dalla scheda di analisi C/A tramite Correlato->Analisi->Piano dei Conti C/A: quest’ultimo risulterà già filtrato per l’Analisi C/A che abbiamo appena eseguito. In alternativa è possibile accedere alla pagina “Piano dei conti C/A” ed applicare i filtri opportuni:

Tramite drilldown sulla colonna "Importo budget analisi C/A" è possibile accedere al dettaglio movimenti, analizzabile anche tramite l’azione "Tracciabilità origine". 

Se si dovesse rendere necessaria una nuova esecuzione della stessa analisi è possibile eseguire nuovamente le apposite procedure, azzerando preventivamente i dati generati dalla precedente allocazione.