Guida rapida

  1. Impostare i filtri sulle dimensioni nella scheda conto C/G
  2. Creare una fattura
  3. Se si desidera inserire un filtro dimensione, il sistema proporrà solo quelli impostati a setup

 

Introduzione

La app Advanced Dimensions Management (DMT) di Eos Solutions consente, all'interno del Piano dei Conti, di impostare filtri sulle dimensioni selezionabili dall’utente e di forzare valori dimensioni durante le registrazioni.

 


Sottoscrizione

Alcune funzionalità della app Advanced Dimensions Management (DMT) richiedono una sottoscrizione. Tale sottoscrizione la si può attivare dal PANNELLO DI CONTROLLO SOTTOSCRIZIONI oppure direttamente dai messaggi di notifica che il sistema propone, cliccando sul link che consente di avviare il wizard delle sottoscrizioni.

Per i dettagli visitare il sito Eos Solutions.


Dimensioni di default - flag “Forza stesso valore dimensione”

Nella pagina “Dimensioni di default" del singolo Conto C/G è presente il flag “Forza stesso valore dimensione”: se impostato a Sì, all'atto della registrazione scrittura/documento, il sistema forza il valore della dimensione presente nel campo "Codice valore dimensioni". Questa gestione è indispensabile per poter impostare un valore dimensionale sulle transazioni relative a quei conti alimentati automaticamente dal sistema in fase di posting (ad es.: utili/perdite su cambi, plusvalenze/minusvalenze da alienazione cespiti, etc.).

È inoltre possibile utilizzare questa impostazione nel caso in cui non si associno valori dimensionali alle anagrafiche (es.: Articoli di acquisto), ma si voglia appunto forzare un valore dimensionale nella transazione COGE (es. Materie prime comuni).

 

Esempio - Registrazione pagamento in Valuta con rilevazione della differenza cambio

Registrazione pagamento di una partita in valuta USD con rilevazione contabile della differenza cambio sul mastrino “423350 - Perdita su cambi”: in funzione della presenza del flag “Forza stesso valore dimensione”, alla registrazione del pagamento, il sistema forza il valore dimensionale impostato a setup per la dimensione CDC.

 

Dimensioni di default – azione “Filtro dimensione” 

Nella pagina “Dimensioni di default” del singolo Conto C/G è presente l’azione “Filtro dimensione”: tramite tale funzione è possibile abilitare un set di valori di una determinata dimensione, per uno specifico Conto C/G.  

 

Esempio - Registrazione fattura acquisto su conto con Filtro dimensioni

Per il Conto C/G “401150 - Acq Materiale e servizi per la produzione” risultano essere abilitati solo i seguenti valori della dimensione CDC:  

  

Registrazione di una fattura acquisto con riga di Tipo «Conto C/G» che movimenta il mastrino“ 401150 - Acq Materiale e servizi per la produzione”: in fase di selezione valori della dimensione CDC, il sistema mostra solo i valori abilitati. 

 


NB 

nel caso di riga con Tipo diverso da “Conto C/G”, il sistema mostra tutti i valori della dimensione CDC ma, in fase di registrazione documento/scrittura, genera un messaggio di errore nel caso in cui sia stato selezionato un valore non abilitato a setup.